Inna Maistrouk

CURRICULUM

Nata a Kyiv, Ucraina, è cresciuta come ginnasta partecipando a gare di vario livello, salendo sul podio, nell’Ucraina dell’URSS. Nel 1980 ha ottenuto il titolo di maestra dello sport per meriti sportivi e si è laureata in scienze motorie a Kyiv, ex URSS, nel 1984. Durante gli studi, ha partecipato a diversi progetti di insegnamento e esibizioni sportive a livello nazionale, fungendo anche da giudice di gara. Successivamente, ha lavorato come istruttore di aerobica e ginnastica dolce, partecipando a programmi televisivi ucraini di aerobica.

Dal 1992 ha iniziato il percorso come istruttore di ginnastica ritmica in Italia, a Grosseto, presso la società Grifone. Nel 1997 ha ottenuto il titolo di istruttore federale FGI, istruttore UISP, giudice di gara nazionale e internazionale di associazioni sportive sindacali. Ha partecipato come istruttore e giudice in diverse gare internazionali per 14 anni a partire dal 2005, seguendo progetti del UISP di Grosseto. Dal 2002 è entrata nella ASD Artistica Grosseto come aiuto nella ginnastica artistica e ha continuato come istruttore di ritmica presso il Grifone. Nel 2004 è stata aperta la sezione di ritmica presso Artistica Grosseto, dove continua a lavorare come istruttore di ritmica FGI e come giudice di gara UISP.

Tra il 1994 e il 2002 ha lavorato come chinesiterapista nel centro di fisioterapia A.I.R.R.I. a Grosseto e ancora oggi segue i gruppi AFA di ginnastica adattiva. Partecipa a stage e master in Italia e ogni anno segue gli allenamenti della scuola olimpica ucraina a Kyiv, cercando di unire la propria esperienza con quella della scuola ucraina e italiana. In questi anni di lavoro, le ginnaste hanno partecipato alle gare regionali, nazionali e internazionali, salendo sul podio. Un punto importante è che, dopo 31 anni di insegnamento in Italia, la maggioranza degli allievi con cui ha condiviso gli anni nel mondo della ritmica e non solo, conserva bei ricordi di ritmica, allenamenti, trasferte, ecc. Fa piacere vedere ex allievi che sono diventati istruttori e giudici di ritmica e semplicemente brave persone, a cui lo sport ha dato la forza di seguire i propri percorsi.