REGOLAMENTO INTERNO





Art. 1 – Partecipazione ai Corsi

Per partecipare alle attività dell’Associazione è obbligatorio essere in regola, per la stagione in corso, con: a) modulo di iscrizione, b) tesseramento all’ente di promozione sportiva, c) quota di partecipazione, d) certificazione medica valida, e) autocertificazione anti Covid 19, d) consegna di n. 2 fototessere.


Art. 2 – Quote Corsi di Attività

La quota relativa ai corsi di attività istituzionale è determinata annualmente dal Consiglio direttivo. Il pagamento della quota può avvenire in un’unica soluzione all’atto dell’iscrizione con riduzione del 5 % sull’intera quota esclusivamente per chi paga entro il 31 Ottobre dell’anno in corso, altrimenti in due rate da saldare una al momento dell’iscrizione ed una entro il 31 Dicembre dell’anno in corso. In caso di mancata regolarizzazione della quota verrà interrotta immediatamente la frequenza alle lezioni. La quota dei corsi è comprensiva della quota di iscrizione e della quota relativa al tesseramento all’EPS cui la l’Associazione è affiliata. Nel caso di iscrizione di due o più figli sarà applicata una riduzione del 5% dal secondo figlio in poi indipendentemente dalla modalità di pagamento della quota.La quota annuale dei corsi non comprende il costo del body societario e della tuta societaria obbligatori per tutti gli atleti. Al momento dell’ordine dovrà essere versata una caparra di 10 euro per il body.


Art. 3 – Mancata frequenza alle lezioni

Non è previsto alcun rimborso delle quote versate per la eventuale mancata frequenza alle lezioni, ne recuperi in altri corsi e orari, se non per motivi dipendenti dall’Associazione. Il Consiglio direttivo valuterà richieste di rimborso solo per casi particolari dovuti a gravi e prolungati impedimenti motivati da certificato medico. L’Associazione dovrà essere avvisata nel caso di prolungata assenza dalle lezioni.


Art. 4 – Assicurazione e denuncia di Infortunio

Il tesseramento all’EPS a cui l’Associazione è affiliata comprende la copertura assicurativa di base. Eventuali infortuni dovranno essere denunciati, entro 7 giorni dall'evento, all’Assicurazione tramite la nostra segreteria. Nei locali della palestra sono affisse tutte le informazioni inerenti alla copertura assicurativa ed eventuali integrazioni, per informazioni rivolgersi in segreteria.


Art. 5 – Certificazione Medica

Condizione vincolante per la partecipazione ai corsi è la consegna del Certificato Medico previsto dalla vigente normativa ed in corso di validità. Per gli iscritti di età inferiore ai 6 anni è richiesta apposita autocertificazione. I partecipanti ai corsi agonistici dovranno invece presentare il Certificato di Idoneità allo sport agonistico.


Art. 6 - Periodo di attività

Il periodo di attività dei corsi è da Ottobre a Maggio. Saranno effettuate delle sospensioni per le principali festività in linea con le feste scolastiche. Eventuali cambiamenti di corsi, orari, partecipazioni alle competizioni saranno effettuati esclusivamente su decisione della Direzione. Per i gruppi agonistici la durata dei corsi è differenziata seguendo le necessità agonistico/sportive del calendario gare. Nei mesi estivi potrà essere predisposto un periodo di allenamenti estivi il cui dettaglio (gruppi-orari-costi) sarà comunicato entro il 31 maggio. In caso di interruzione delle lezioni da parte dell’Autorità Pubblica (es. periodo Covid 19) potranno essere rimodulati i corsi, gli orari e l’organizzazione degli stessi.


Art. 7 - Saggio

Il saggio finale, previsto per tutti i gruppi a chiusura della stagione, è considerato un importante momento tecnico-educativo. Per questo motivo tutti i ginnasti e le ginnaste sono tenuti a partecipare. Per la preparazione dello stesso, nel mese di maggio gli orari delle lezioni potranno subire dei cambiamenti che saranno comunicati tempestivamente dagli istruttori e dalla Segreteria. Il Saggio prevede l’utilizzo di costumi diversi dal body societario (eventuale utilizzo di sarte, tessuti…) che verranno comunicati dagli insegnanti durante il corso dell’anno. Per la realizzazione dei costumi sarà richiesto il pagamento di 20 euro a titolo di caparra, il pagamento totale avverrà alla consegna degli stessi. Il saggio, per la cui partecipazione sarà richiesta adesione scritta, prevede per gli spettatori il pagamento di un biglietto di ingresso come da normativa SIAE.


Art. 8 - Norme comportamentali in palestra

L’ingresso in palestra per le lezioni è consentito massimo 5 minuti prima dell’inizio della lezione stessa rispettando in maniera rigorosa le Linee guida per lo Sport di base in materia di Covid 19 (con particolare attenzione all’uso di gel disinfettante, mascherina al di fuori dell’allenamento e distanziamento). All'interno dei locali della Palestra è vietato fumare e introdurre oggetti pericolosi. All’interno della palestra e degli spogliatoi è altresì vietato mangiare. In base alle Linee guida dello sport relative alla normativa Covid 19 genitori e accompagnatori non possono accedere alla palestra ed alle lezioni,. I ginnasti al di fuori dell’orario di allenamento devono portare sempre la mascherina e tutti sono invitati a rispettare il divieto di assembramento. Gli istruttori sono tenuti a far rispettare rigorosamente tale divieto. Agli atleti è richiesto un comportamento corretto ed educato nei confronti dei compagni, degli allenatori e della struttura. Chiunque verrà sorpreso a non rispettare le norme di educazione, civiltà e rispetto richieste ed idonee ad un contesto sportivo, potrà essere sospeso dall’attività. Chiunque non si atterrà alle Linee guida anti Covid 19 in relazione a Distanziamento, uso della mascherina ed utilizzo di gel disinfettante dopo un primo richiamo sarà allontanato dalla struttura. Sempre ai fini del rispetto di tale normativa eventuali indumenti ed oggetti dimenticati in palestra verranno posti fuori dalla struttura in apposito contenitore per il loro recupero.


Art. 9 – Responsabilità

L’Associazione invita a non lasciare oggetti di valore nello stabile, pertanto declina ogni responsabilità per danni, furti o manomissioni all’interno degli spogliatoi, palestra, aree esterne ed agli autoveicoli in sosta nel piazzale antistante la struttura. L’Associazione declina inoltre ogni responsabilità per infortuni e incidenti che dovessero subire gli iscritti al di fuori dell’orario di lezione e comunque non sotto il controllo dell’istruttore in conseguenza di comportamenti non regolamentari.