Ginnastica Ritmica

La ginnastica ritmica è una disciplina della ginnastica ed uno sport olimpico femminile, di squadra, individuale o a coppie, nel quale le atlete maneggiano cinque tipi di attrezzi. La competizione avviene per valutazione di una o pù esecuzioni che avvengono in sequenza. Una giuria assegna un punteggio a ciascuna esecuzione, a partire dal quale viene stilata la classifica finale. L'esercizio può essere effettuato individualmente, in coppia, oppure in squadra composta da 4 a 6 ginnaste. Nelle prove di squadra e di coppia le atlete possono usare tutte lo stesso attrezzo, oppure due diversi.

Gli attrezzi utilizzati sono cinque: fune, cerchio, palla, clavette e nastro.

Nelle competizioni minori, in genere organizzate da enti di promozione sportiva, e nelle competizioni FGI categoria allieve (fino ai 12 anni) è prevista la competizione a corpo libero (senza attrezzi), per mettere in risalto l'acquisizione corretta delle difficoltà.

Dal 2003 la nostra squadra nazionale, le c.d. "Farfalle Azzurre", allenata dalla prof.ssa Emanuela Maccarani ha inanellato una serie di splendidi risultati coronati dalla medaglia di argento alle Olimpiadi di Atene 2004, dalla medaglia d'oro al Campionato Mondiale di Baku del 2005 e a quella d'oro del Campionato Europeo di Torino 2008. Dopo la delusione delle Olimpiadi di Pechino, la conquista del titolo iridato nella generale e di un oro ed un argento nelle specialità, ai Campionati mondiali di Mié in Giappone, hanno restituito il giusto valore alle nostre ragazze. Le Olimpiadi Londra poi hanno visto le nostre ragazze tornare sul podio vincendo la medaglia di bronzo.

Insegnanti

Inna Maistrouk - Responsabile GR

La sua carriera sportiva inizia come atleta partecipando alle Gare Repubblicane in Ucraina, a Gare Nazionali dell’Urss e a Tornei Internazionali. Dal 1985 al 1990 partecipa a programmi televisivi ucraini di aerobica. Sempre in Ucraina acquisisce il diploma di laurea presso l’Università Nazionale dell’Educazione Fisica e Sport (U.R.S.S. 1980-1984). Nel 1997 acquisisce la qualifica di Istruttore Federale di Ginnastica Ritmica della FGI. Dal 2001 è giudice internazionale C.S.I.T..
Dal 2003 opera come kinesiologa ed operatore di riabilitazione presso l’A.I.R.R.I. Attualmente lavora come istruttore nell’Area “Anziani in movimento” e nel progetto “SportGiocoAvventura” della UISP. Dopo una lunga collaborazione con la società Grifone, dal 2005 insegna ginnastica ritmica presso l’A.S.D. Artistica Grosseto.

Carmen Cracan

Già campionessa nazionale rumena di ginnastica ritmica a squadre, operatore sportivo Uisp, dal 2006 collabora con l'Artistica Grosseto come istruttore nei corsi di base ed avanzati preparando le piccole ginnaste per il livello agonistico. Dal 2015 Tecnico Societario FGI.