Ginnastica Artistica

La ginnastica artistica è una disciplina della ginnastica e uno sport olimpico, sia femminile che maschile.

Gli attrezzi femminili sono 4:

Volteggio, Parallele asimmetriche, Trave di equilibrio e Corpo Libero.
Il corpo libero femminile, a differenza di quello maschile, viene eseguito con l'aggiunta della musica.Generalmente l'attrezzo femminile più difficoltoso è la trave, poiché larga solo 10cm. Tra quelli più spettacolari vi sono il corpo libero e le parallele asimmetriche.

Gli attrezzi maschili sono sei:

Cavallo con maniglie, Anelli, Volteggio, Parallele simmetriche, Sbarra e Corpo Libero.
L'attrezzo maschile tra i più difficoltosi e spettacolari è la sbarra, mentre quello che mette maggiormente in risalto la forza statica è rappresentato dagli anelli.

Insegnanti

Ilaria Landi - Direttore Tecnico, Artistico e Responsabile GAF

Inizia a praticare la ginnastica artistica all’età di 10 anni per la società dei VV.FF. di Grosseto e nel 1991 ne diviene insegnante conseguendo la qualifica di Aspirante Istruttore Societario nel 1992 e di Istruttore Societario FGI nel 1993. Dal 1993 al 2002 insegna Ginnastica per Anziani per la UISP e nel 1995 consegue il 1° e il 2° livello per l’insegnamento della ginnastica per la terza età ( Brevetto Ginnastica Soft). Nel 1995 inizia a studiare modern jazz con Rosella Marconi e funky/hip-hop con Lina Meucci e approfondisce i suoi studi partecipando a stage con Andrè De La Roche e Silvio Oddi ( ballerini Rai e Mediaset) sempre nel 1995 acquisisce la qualifica I.S.A.(Istruttore Societario di Aerobica) della Federazione Ginnastica d’Italia. Nello stesso anno diventa insegnante AQUARIA della UISP e tiene corsi di ginnastica in acqua per anziani; partecipa e supera il concorso a cattedra per la scuola elementare statale e dal 1996 al 2004 ricopre incarichi di supplenza nella scuola materna ed elementare.
Dal 1996 collabora con il Centro di Avviamento allo sport del Comune di Grosseto per il quale insegna in piscina nei corsi di acquaticità e nelle scuole materne ed elementari nei corsi di ludico motoria. Nel 1997 si diploma all’ISEF di Firenze con la tesi “Quale ginnastica per gli anziani” e contribuisce a strutturare ed attivare il Progetto “Sport, Gioco e Avventura” del quale è tutt’ora insegnante e dirigente. Nello stesso anno approfondisce i suoi studi a New York seguendo lezioni di modern jazz, funky e sbarra a terra al Broadway Dance Center ed all’Alvin Ailey School nonchè lezioni di aerobica, step, body sculpt, stretching e yoga presso la famosa palestra Crunch.
Nel 1998 partecipa alla convention “In Corpore Sano” all’ ISEF di Roma ed a vari stages di aerobica e funky dove segue lezioni tenute da presenter internazionali (Gil Lopes, Julio Papì e Fabrizio Mainini). Nello stesso anno entra a far parte del Direttivo Pro.le della UISP del quale tutt’ora fa parte ed inizia a collaborare con l’Athlon Club dove tiene lezioni di corpo libero, body mind, body sculpt e G.A.G.. Dal 1998 al 2005 ogni estate partecipa al Blue Fitness di Riccione dove si aggiorna sulle ultime tendenze del fitness e della danza, partecipando a lezioni tenute da presenter provenienti da tutto il mondo (Voorheis, Steve La Chance, Papì, Stauffer, Bembery, Bazzani, Carmen Diaz, Gil Lopes, Andrè De La Roche).
Nel 1999 entra a far parte della Lega Ginnastica UISP Prov.le di cui è tutt’ora membro, consegue la qualifica di Assistente Bagnante della FIN e la qualifica di Tecnico Regionale per la FGI.
Nel 2000 partecipa ad uno stage di aggiornamento della FGI tenuto dall’allenatore russo Climenko e assume l’incarico di Direttore Tecnico dell’A.S.D. Artistica Grosseto nella quale insegna dalla sua fondazione.
Dal 2003 fa parte dello Staff Tecnico del CONI Prov.le di Grosseto nel quale collabora per l’organizzazione e la diffusione del Progetto “SportAmico” in tutta la provincia.
Nel 2004 entra di ruolo nella scuola primaria e l’anno successivo nella scuola dell’infanzia. Sempre nello stesso anno acquisisce la qualifica di Giudice di 1° grado FGI sezione Ginnastica Generale. Nel 2009 viene chiamata a curare le coreografie delle cheerleaders della fase grossetana dei Campionati mondiali di Baseball.


Massimiliano Cama - Responsabile GAM

Inizia come atleta di judo, disciplina che pratica per 15 anni , fino al 1989 dove raggiunge la cintura nera 1° dan e altri numerosi risultati: sette volte campione toscano, due volte campione ligure, due volte campione italiano negli anni 1985 e 1986 più un terzo posto nel 1984. E’ stato inoltre atleta nelle rappresentative toscane e liguri. Nel 1996 si diploma all’Isef di Firenze presentando una tesi sulla ”Programmazione pluriennale di un mezzofondista”. Dal 1993 insegna attività ludico-motoria nelle scuole dell’infanzia del Comune di Grosseto. Nel 1997 acquisisce la qualifica di tecnico di base di Ginnastica Artistica Maschile presso il centro Coni di Tirrenia. Nello stesso anno inizia ad insegnare nei corsi di acquaticità, nuoto e nuoto per disabili per il comune di Grosseto. Dal 1998 lavora ininterrottamente come tecnico di ginnastica artistica maschile e femminile presso la A.S.D. Artistica Grosseto e negli anni 2001-2004 anche per la Polisportiva Paganico. Nel 1998 inizia una collaborazione con la UISP di Grosseto per l’attuazione e lo sviluppo del progetto “Sport, Gioco e Avventura”, colonia estiva basata sull’attività sportiva e sull’utilizzo delle risorse ambientali della nostra provincia, entrando successivamente a far parte dello staff del progetto. Nel 1999 acquisisce la qualifica di Tecnico Regionale di Ginnastica Artistica Maschile presso il centro Coni di Tirrenia. Dal 2001 collabora con il CONI di Grosseto per il progetto “SportAmico” nelle scuole primarie del Comune e della Provincia di Grosseto. Dal 2004 è membro dello Staff Tecnico dello stesso progetto.

Carlo Tassi

Portiere di calcio tra il 1976 ed il 2000, dopo aver frequentato l’Isef, è diventato istruttore GAM/GAF della Federazione Ginnastica d’Italia conseguendo prestigiosi risultati con le proprie ginnaste, quali ad esempio, il primo posto nella Coppa Campioni del 1992, il secondo posto assoluto nello stesso anno nella categoria 1° Grado ed il quarto posto assoluto nella categoria 2° Grado. Ottiene inoltre ottimi successi anche con le allieve dell’Alta Specializzazione.
Nel 1998 consegue anche la qualifica di allenatore di calcio raggiungendo con le proprie squadre ragguardevoli piazzamenti come il primo posto nel campionato Pulcini, il secondo nel campionato provinciale Juniores ed il terzo posto al Trofeo Passalacqua.
Dal 2005 è tornato ad allenare i gruppi agonistici di ginnastica dell’Artistica Grosseto ottenendo, insieme ad Ilaria Landi e Massimiliano Cama, prestigiosi risultati con i propri atleti in ambito regionale e nazionale.

Sara Machetti

Nel 2002 diviene istruttore di base Uisp di ginnastica artistica femminile. L’anno successivo acquisisce la qualifica di istruttore di aerobica e nel 2005 frequenta con successo il corso di Life Junior Aerobic. Dal 2002 al 2005 è istruttrice di ludico-motoria presso la Polisportiva Paganico, nel contempo tiene anche corsi di aerobica a Campagnatico e di ginnastica a corpo libero a Cinigiano. Dal 2005 collabora con le scuole primarie nell’ambito del progetto Coni “SportAmico” e dallo stesso anno collabora come istruttrice con l’Artistica Grosseto nei corsi di formativa e dal 2013 cura per l'Associazione i corsi tenuti nel comune di Roccastrada. Dal 2015 è Tecnico societario FGI.

Martina Mariani

Psicologa iscritta alla'Albo dell'Ordine professionale  consegue anche il  Master in Psicodiagnostica Clinica e Forense.
Nell'ambito sportivo inizia la propria esperienza di istruttore nel 2007 con L'Asd La Coccinella di Terranuova Bracciolini. Diviene Tecnico Regionale FGI e dal 2014 inizia la propria collaborazione con la nostra Associazione seguendo corsi formativi e preagonistici.

Elisa Morrone

Elisa Morrone, inizia a praticare ginnastica artistica, all’età di 3 anni, proseguendo poi per altri 8 anni. Partecipa a gare agonistiche regionali. Successivamente, inizia a praticare hip hop nella scuola di Spazio danza, con cui riceve, insieme al suo gruppo, il titolo di Campioni italiani al Festival del Fitness Wellness di Rimini, per 2 anni di seguito. Termina gli studi presso il liceo Socio Psico Pedagogico, all’Istituto A. Rosmini di Grosseto e nel 2007, supera l'esame di ammissione all'Università di Scienze Motorie del “Foro Italico” (IUSM) di Roma. Già dal primo anno acquisisce il titolo di istruttrice di I livello di ginnastica artistica, e frequenta il corso per il II livello, inoltre, acquisisce il titolo di istruttrice di atletica leggera. Nello stesso anno lavora, come insegnante di ginnastica artistica, in una palestra di Roma. Successivamente acquisisce il brevetto di istruttrice di II livello di nuoto. Nel Settembre 2010 si laurea, discutendo la tesi sperimentale, sui Valori del corpo. Nello stesso mese, inizia a lavorare all'interno dell'Associazione sportiva dilettantistica Artistica Grosseto.Tecnico societario FGI.

Nicola Stagnaro

Laureato in Scienze Motorie, operatore sportivo Uisp dal 2012 e Tecnico societario FGI dal 2014 collabora con la nostra associazione seguendo i corsi maschili di ludico motoria, formativa e preagonismo maschile. Cura inoltre la preparazione atletica dei corsi agonistici.

Elisa Maggiotto

Inizia a praticare la ginnastica artistica sin da piccola. Laureata in Scienze Motorie è operatore sportivo Uisp. Dal 2012 ollabora con la nostra associazione seguendo i corsi di ginnastica formativa.

Beatrice Ligato

Ex ginnasta, campionessa italiana a trave e volteggio FGI Gpt, diviene tecnico societario FGI e collabora seguendo i corsi di ginnastica formativa.