Chi Siamo

Fondata nell'ottobre del 1996 prende definitivamnete il nome di Artistica Grosseto nel 1999 ed ha come scopo sociale la diffusione dello sport, in particolare di Ginnastica Artistica Femminile e Maschile, Ginnastica Ritmica e Coreografia, a livello promozionale ed agonistico.

Associazione sportiva dilettantistica senza scopo di lucro, iscritta al Registro delle società sportive del CONI, affiliata alla Federazione Ginnastica d’Italia ed alla Uisp dal 1997, da anni partecipa a campionati provinciali, regionali e nazionali nelle varie categorie della ginnastica artistica femminile, maschile e ritmica.

L'Associazione attualmente svolge la sua attività a Grosseto nella palestra Ex GIL di via Minghetti, a Roccastrada nella Palestra Comunale ed a Castiglione della Pescaia nella Palestra delle Scuole Medie avvalendosi dell'operato di insegnanti diplomati ISEF, laureati in Scienze Motorie e di tecnici qualificati FGI e Uisp.

L’Artistica Grosseto, nata con l'intento di rispondere alla forte richiesta di attività sportiva per i giovani del nostro comune, ha iniziato l'attività orientandosi alla formazione ed alla promozione della ginnastica. Con il tempo la domanda sportiva si è trasformata, e da un’esigenza di diffusione quantitativa e di partecipazione si è passati ad una di maggiore qualità agonistica, con atleti posizionati ad ottimi livelli in Ginnastica Artistica e in Ginnastica Ritmica. Questa evoluzione non ha comunque limitato la grande attenzione che la nostra società rivolge all’aspetto formativo dell’attività motoria tanto che continua a gestire corsi di attività ludico-motoria per bambini dai 3 anni in poi. In particolare, i settori Ginnastica Artistica e Ritmica sono quelli che in termini formativi svolgono uno dei compiti più delicati rivolgendo la propria attività verso la fascia dei bambini più piccoli che possono così acquisire una base motoria utile per una qualsiasi altra specialità volessero intraprendere nel loro futuro. A questo proposito l'Associazione stata riconosciuta Centro di Avviamento allo Sport dal CONI di Grosseto. Negli ultimi anni le attività dell’associazione si sono arricchite con la proposta di corsi di Coreografia, danza moderna e hip hop, avvalendosi della collaborazione di insegnanti qualificate nel settore. Dal 2012 l'Associazione ha fondato e promosso una nuova disciplina denominata Flag Pole (vedi la sezione dedicata). Dal 2014, grazie all'aiuto del Comitato Toscano FGI, è stata avviata anche la disciplina di Trampolino Elastico. Inoltre la proposta coreografica si è arricchita con la creazione di GYMLAB, laboratorio di ginnastica acrobatica, coreografia e danza, dove il mix di questi elementi propone coreografie molto particolari. Nel 2016 l'Associazione, tramite Bando Comunale, è risultata assegnataria della Palestra Ex Gil e si è fortemente impegnata, attraverso una profonda manutenzione straordinaria dei locali oggetto dell'attività sportiva, a rendere la struttura più accogliente e confortevole.

Da sempre impegnata in iniziative sociali l'Artistica Grosseto partecipa, sin dalla sua nascita, al progetto del Comune di Grosseto "Muoversi per sentirsi liberi",  mettendo a disposizione gratuitamente alcuni posti nei vari corsi, per inserire nel mondo dello sport i minori le cui famiglie vivono una condizione di difficoltà economica.